Less is better.
AD Positive è uno studio di design specializzato nella progettazione di brand e packaging. La nostra attività riguarda lo sviluppo e la promozione del brand attraverso il design con la finalità di renderlo riconoscibile nel tempo e contribuire alla sua visibilità ed affermazione.
La creatività.
La trasparenza è il filo conduttore di questo progetto, abbiamo immaginato di vedere attraverso la bottiglia, che con la sua forma ricorda una colonna dorica, come in una sfera di cristallo, il nostro lontano passato, le radici culturali della nostra Sicilia. I Greci sono ancora oggi presenti, camminando tra i resti delle loro città ne percepiamo viva la testimonianza. Le linee verticali poste sul retro della bottiglia rappresentano le scanalature della colonna, si deformano inseguendo la volumetria del vetro, facendo da sfondo al nostro atleta, evocato e anch’esso deformato dal lungo viaggio dal passato. Gin e gymnasium si intersecano, si incontrano nel logotipo, nell’intersezione della lettera “n” con due colonne, quasi a suggellare l’incontro tra antico e moderno.
I colori ricordano il mare e i fiori di Sulla, che crescono spontanei a primavera sui prati che si attacciano sul mare, ai margini delle antiche rovine.
– Progetto: Leonardo Recalcati;
– Illustrazione: Martina Peluso.
Descrizione tecnica.
L’etichetta, sagomata, si sviluppa su 2/3 della circonferenza della bottiglia, realizzata su supporto UPM Raflatac Forest PP Clear TC 50, prevede una stampa offset in quadricromia e PMS serigrafica con nobilitazioni in serigrafia Lumafin e Luxor. La bottiglia di Vetroelite è Oasis con chiusura Vinolok Deco della collezione Edge e rivestimento colorato interno in pantone Purple C applicato in trasparenza. Per il collarino il supporto di UPM Raflatac Wine Coat FSC.
La creatività
Frammenti di storia, è su questo concetto che si sviluppa il progetto su carta per Ginnasium. Siamo in Sicilia, i raggi di un sole rovente si riverberano dai resti candidi di un colonnato ed improvvisamente, sotto i nostri occhi increduli, passano, correndo tra le colonne, degli atleti; la luce abbacinante scintilla sui corpi unti di essenze profumate e li colora in un caleidoscopio di riflessi irreali, mentre l’immagine si fissa in un’istantanea. È stato un sogno?
– Progetto: Leonardo Recalcati;
– Illustrazione: Martina Peluso.
Descrizione tecnica
L’etichetta frontale è sagomata e si sviluppa su 1/2 della circonterenza della bottiglia, realizzata su supporto UPM Raflatac Genesi WSA-FSC, prevede una stampa offset in quadricromia e PMS serigrafica con nobilitazioni in serigrafia Luxor 432 e 308, depastillage, rilievo a secco e rilievo serigrafico lucido. La bottiglia di Vetroelite è Oasis con chiusura Vinolok Deco della collezione Edge e rivestimento colorato interno in pantone 3125 C applicato in trasparenza. Per il collarino il supporto di UPM Raflatac Wine Coat FSC.