Insieme al suo team, Flavio ha affrontato nel tempo sfide sempre più impegnative, raggiungendo importanti riconoscimenti internazionali, mantenendo il focus sulla qualità e la cura dei dettagli.
Idem Design è una agenzia creativa attiva da oltre quindici anni nel settore branding, packaging e comunicazione. La missione è comunicare storie, prodotti ed esperienze attraverso creatività , metodologia e ricerca strategica.
La creativita
Un omaggio alla tradizione popolare e all’arte tessile pugliese. Abbiamo rivisitato la trama tipica dei merletti con un approccio più minimal. La texture floreale composta da piccoli tori circolari avvolge la bottiglia, creando un gioco di matericità tra la trama naturale della carta e la lucentezza del vetro percepito attraverso i micro-tori della texture. Il lettering, elegante e raffinato completa il design dell’etichetta, volutamente di colore bianco, a rappresentare la purezza e il candore dei centrini fatti secondo l’antica tradizione tessile di Puglia.
Descrizione tecnica
La forma essenziale della bottiglia accoglie alla perfezione il design l’etichetta, che la veste e la eleva a oggetto d’arredo. La tecnica micro-dot ricrea l’effetto “ricamo”, rivelando il colore turchese di fondo stampato sul secondo lato della carta Jazz Ice Premium FSC di UPM Raflatac, restituendo tridimensionalità al progetto. Il lettering Ginnasium è realizzato in embossing a cuspide, donando ulteriore pregio all’etichetta, che viene completata dai testi nobilitati in argento. La chiusura è attidata a tappo Vinolok Deco della collezione Edge con rivestimento interno in colore turchese.
La creatività.
Lo scenario rappresenta i motivi sinuosi delle dune di sabbia che incontrano le onde del mare. L’idea è stata quella di generare curiosità e invitare a guardare “oltre”, attraverso lo spiraglio lasciato libero tra i lembi di carta, in modo da regalare un senso di scoperta all’osservatore, conducendolo al nome riportato sullo sfondo dell’etichetta.
Abbiamo scelto un lettering dallo stile elegante che potesse integrarsi con il design minimal dell’etichetta. I colori utilizzati riflettono quelli dello scenario che viene raccontato: il blu acquamarina da una parte, il bianco sabbia dall’altra.
Descrizione tecnica.
Il progetto prende vita attraverso la scelta di una bottiglia dalla torma essenziale, che usa la carta Genesi WSA-FSC di UPM Ratlatac naturale e spessorata, ideale per un ettetto embossing molto pronunciato.
Volevamo far percepire sotto le dita la sinuosità delle onde del mare e delle dune di sabbia, regalando una piacevole esperienza tattile oltre che visiva. Una sottile nobilitazione in oro impreziosisce ulteriormente il profilo della carta a simulare il riflesso dell’acqua sulla riva illuminata dal sole. Il progetto viene completato attraverso la chiusura Vinolok
Low Top della linea Classic con rivestimento in colore azzurro.