Campania

Andrea Basile - Giuseppe Salerno
Designer

Per me la Campania è un intreccio di storie e di sapori, ricco e decorato come le sue chiese barocche, affascinante e movimentato come i vicoli di Napoli, luminoso come il suo mare. Ecco cosa ho voluto mettere nelle mie proposte.

Basile ADV è uno studio creativo impegnato a fornire soluzioni di comunicazione visiva di alta qualità, rispondendo ai gusti e alla personalità di ogni cliente. È specializzato nella progettazione di branding e packaging. Collabora a stretto contatto con la type foundry Resistenza di Giuseppe Salerno, calligrafo e type designer.

andreabasile.it

rsztype.com

La Mitra di San Gennaro

La creativita.
La Mitra di San Gennaro è un simbolo della Campania. Esprime il suo sentire profondo, la sua spiritualità, le sue tradizioni. La mitra diventa l’elemento iconico più  rappresentativo dell’etichetta, che si pervade di sacralità. In questo contesto, il nome Ginnasium assume la sonorità di una preghiera in latino, quasi di un momento celebrativo, in un rimando tra sacro e profano. Il tondo nero evoca il mistero dietro questo personaggio e il miracolo del sangue. I testi e gli elementi grafici più significativi sono in oro, come gli elementi decorativi nelle chiese napoletane, che in abbinamento col nero di fondo crea un effetto glamour decisamente in linea con il posizionamento premium del prodotto. Il lettering Ginnasium per l’etichetta, si ispira a delle lettere in ghisa che spesso venivano applicate all’esterno di un edificio. Questo stile molto baroccheggiante e lavorato è stato distribuito molto nel sud Italia. In alcuni comuni abbiamo trovato alcuni esempi, ed in questo caso abbiamo digitalizzato le forme e adattate al design. Le perforazioni nelle lettere rappresentano le viti per l’installazione.

Descrizione tecnica.
La bottiglia, di base quadrata ci ha ispirato al design di un’etichetta avvolgente sui quattro lati, lavorando su una carta Cotton Black WSA ad impasto nero di UPM Raflatac, con tre nobilitazioni differenti, con incisioni a spessore, lavorazioni in serigrafia Uvi trasparente e serigrafia bianca. Per la chiusura è stato scelto il tappo in vetro Vinolok Deco della collezione Edge con interno laminato in oro.

La sirena Partenope

La creatività.
L’elemento marchiante è la sirena Partenope, leggendaria fondatrice di Napoli. E il colore azzurro, simbolo della città, in questo caso ispirato al Blu Ponti e alle ceramiche di Gio
Ponti, architetto e designer che ha firmato diverse realizzazioni a Napoli e sulla costiera. Il nome Ginnasium abbinato all’illustrazione della sirena è coerente con la classicità di Partenope già descritta da Omero, e anche il significato “ginnico” del nome si abbina bene alla dea ritratta in una posa sinuosa e dinamica. La bottiglia è il modello Capri della vetreria
Vetroelite. Per partenope, abbiamo scelto un lettering basato su un font di Resistenza Type, condensato, chiaro e graziato. In questo caso abbiamo inserito delle ombre per dare dimensione e rilievo.

Descrizione tecnica.
Carta Jazz Ice Premium FSC di UPM Raflatac con trama gradevole al tatto, nobilitazione blu, blu colato, debossing, e uvi serigratico.
Per la chiusura è stato scelto il tappo in vetro della collezione Edge con rivestimento interno in colore turchese.

Scopri gli altri design

Silvia Cacace - Gianluca Bartolazzi

Leonardo Recalcati

Flavio Sisto

Marco D'Aroma