Abruzzo

Marco D’Aroma
Designer

Crediamo nel progetto e nella curiosità, in concetti semplici ed efficaci: queste le basi del nostro lavoro.

Dopo anni di esperienza nel settore del branding e del packaging, ho deciso di creare il mio studio di design specializzato in packaging e comunicazione legata al mondo del vino.

daromastudio.com

Ex-Voto.
God save the gin

La creatività.
Il concept, a cavallo tra sacro e profano, ci ha portato ad associare la figura dell’ex-voto con cuore e le sette spade, espressione di  religiosità e cultura popolare, all’immaginario punk inglese. Un legame alquanto insolito ma che sottolinea la relazione tra il territorio d’Abruzzo e la tipologia di prodotto, London Dry Gin.
Il linguaggio grafico utilizzato è una sintesi degli aspetti sopra descritti: lettering bastone associato ad un classico graziato, colore rosso cardinale e rosa shocking.
Un contrasto continuo che trova nel progetto il suo equilibrio massimo.

Descrizione tecnica.
Nei progetti cerchiamo sempre una relazione tra supporto e concept creativo, in questo caso, l’Aluflex Premium di UPM Raflatac si è prestato per sua natura ed estetica alla realizzazione del progetto. Il rilievo multilivello su foglio di alluminio ci ha permesso di ricreare un ex-voto paragonabile all’originale.
La bottiglia è chiusa dal tappo in vetro Vinolok Deco della linea Edge con rivestimento interno colorato.

Il lupo e la luna
Storia di un amore possibile

La creatività
“Che fai? Non sei in cielo?” Disse il lupo. “Questa notte la passeremo insieme.” Rispose la luna.
Una breve storia d’amore tra un lupo, animale iconico della regione Abruzzo, e la sua amata luna. Il colore nero in pasta del supporto UPM Raflatac Cotton Black WSA ci ha guidati in questa narrazione, permettendoci di sviluppare un progetto in grado di stimolare nel consumatore un’interazione con il prodotto.
Il progetto grafico è sostanzialmente figurativo, i contenuti testuali si concentrano esclusivamente in retro etichetta.
Questo ci permette di stimolare l’attenzione del consumatore invitandolo alla scoperta e lasciando spazio alla sua immaginazione.

Descrizione tecnica.
La stampa in vetrotania ci ha consentito di creare due piani visivi in cui la luna interagisce con il sole. Ruotando la bottiglia gli equilibri risultano in continuo mutamento, generando insolite sovrapposizioni e giochi di luce.
Il packaging è sigillato dal tappo in vetro Vinolok Pool della linea Edge con sticker metallico dorato.

Scopri gli altri design

Silvia Cacace - Gianluca Bartolazzi

Leonardo Recalcati

Flavio Sisto

Andrea Basile - Giuseppe Salerno